Il bilancio di mandato a 4Capitali delle pubbliche amministrazioni

CSR 2.0

Il Comune di Legnano ha pubblicato il bilancio di mandato 2007-2011 realizzato con una metodologia di rendicontazione innovativa proposta da Avanzi. Sostenibilità per Azioni.

Per la prima volta in Italia infatti, l’azione di governo è stata valutata non solo per la coerenza con gli obiettivi elettorali e per l’efficacia nell’attuazione del programma, ma anche per la capacità di favorire lo sviluppo sostenibile della città.

Il bilancio di mandato a 4Capitali si ispira al modello a 4Capitali , una metodologia per la valutazione della sostenibilità delle scelte di politica pubblica a livello locale. Il territorio comunale viene descritto tramite un sistema di indicatori (67 diversi parametri) che rappresentano i 4 capitali – economico, umano, sociale e naturale – ovvero le risorse indispensabili ad uno sviluppo sostenibile della città.

I capitali possono crescere, rimanere costanti o ridursi entro certi limiti, ma nell’insieme la dotazione di risorse del territorio comunale non deve ridursi.

Il modello è stato così impiegato per:

  • valutare il grado di sostenibilità del territorio comunale -“Legnano prima e dopo il mandato”, a prescindere dall’azione di governo: abbiamo scattato una prima fotografia del sistema a 4capitali ad inizio mandato (anno 2007) e una seconda fotografia a fine mandato (2011), misurando il valore degli indicatori in anni diversi. Questo ci ha permesso di identificare i fattori rilevanti che condizionano positivamente o negativamente la sostenibilità urbana, intesa come giusto equilibrio tra processi di crescita economica, coesione sociale e tutela delle risorse naturali.
  • pesare gli effetti delle azioni dall’amministrazione pubblica sulla sostenibilità della città per capire se le differenze riscontrate nelle due fotografie sono determinate dall’azione di governo o da altri fattori più generali: abbiamo selezionato tutte le azioni principali implementate durante il mandato e ne abbiamo stimato l’impatto sui 4 capitali. Questo ci ha permesso di interpretare le variazioni di alcuni capitali ricollegandole proprio all’azione di governo.

Pe rendere l’analisi più completa, abbiamo ripetuto la fotografia a fine mandato pesando gli indicatori in base agli obiettivi dell’amministrazione di inizio mandato. In questo modo, il modello fornisce delle indicazioni coerenti con le aspettative dei cittadini in merito ai risultati attenuti nel corso del mandato.

L’Amministrazione si è così dotata di uno strumento e di un metodo analitico che permette sia di monitorare il suo progredire sia di dare ai cittadini degli strumenti per giudicare l’operato di chi ha governato, offrendo un quadro di riferimento per l’elaborazione di nuove politiche e programmi volti al miglioramento della sostenibilità urbana.

Una scelta coraggiosa, quella dell’amministrazione comunale di Legnano, che si è resa disponibile ad essere valutata in maniera corretta e puntuale.

“Ci è piaciuta la proposta fatta dalla Società Avanzi. Sostenibilità per Azioni che immaginava un Bilancio di fine mandato fondato sul sistema dei 4capitali e mi è piaciuto proprio perché credo possa far capire ai legnanesi come ogni azione possa avere una ripercussione sulla vita del cittadino, e sul territorio, che si sviluppa in più direzioni…”
Lorenzo Vitali, Il Giorno (21 Marzo 2012)

 

NB: Il Modello 4Capitali è stato proposto e sperimentato nell’ambito della valutazione di sostenibilità degli interventi finanziati dai Fondi Strutturali dell’Unione Europea, in una ricerca commissionata a una rete di università e istituti di ricerca europei dalla DG Regio della Commissione Europea (DG REGIO EC, The contribution of the structural funds to sustainable development, Bruxelles, 2002).  A partire da tale sperimentazione, Avanzi ha sviluppato una metodologia per la valutazione della sostenibilità delle scelte di politica pubblica a livello locale, che trova applicazione nel disegno delle politiche per lo sviluppo locale e in più fasi del processo di valutazione (cfr. Zanoni D., “Un  modello per l’analisi di sostenibilità nei sistemi territoriali. Applicazione del Modello a 4Capitali nella provincia di Varese” in REST – Rivista di Economia e Statistica del Territorio,  Franco Angeli, Volume 2/2008)

 

 

Lascia un commento

Devi essere collegato per scrivere un commento.