Finanziamenti: 5 opportunità imperdibili per chi si occupa di startup e innovazione (sociale)

By staff 6 anni agoNo Comments
Home  /  Impact Investing  /  Finanziamenti: 5 opportunità imperdibili per chi si occupa di startup e innovazione (sociale)
yoda

 

Ricordate quando parlavamo di primavera dell’innovazione sociale in Italia, qualche mese fa? Tra incontri, convegni e proposte di policy sembrava tutti, ma proprio tutti, fossero impazziti per l’idea di trovare soluzioni innovative a problemi sociali ed ambientali emergenti.

Ecco, a distanza di 6 mesi, oggi possiamo dire di essere ad una sorta di “fase 2” per gli innovatori sociali italiani. Siamo alla prova dei fatti. Tocca dimostrare che davvero c’è qualcuno che ha voglia di giocarsela sul campo questa partita dell’innovazione sociale. Cosa è cambiato? Sostanzialmente che ci sono un po’ di risorse a disposizione, per chi vuole intraprendere una strada diversa. Ovviamente non stiamo parlando di risorse illimitate, né di un contesto che magicamente si è trasformato in un paradiso per l’imprenditoria sociale. Ma il numero di opportunità aperte comincia ad essere significativo, segno di una tendenza che si sta invertendo.

Provo a elencare i bandi e concorsi aperti che mi sembrano più interessanti. Invitandovi a partecipare, se potete. E a segnalarci nei commenti altre opportunità aperte di cui siete a conoscenza!

 

Che Fare. Premio per la cultura, 100 mila euro. http://www.che-fare.com/

Per idee di impesa culturale/creativa che dimostrino di avere una sostenibilità economica ed un potenziale impatto sociale. Una piattaforma per mappare chi, dal basso, sta provando a cambiare il modo in cui si fa impresa culturale in Italia. C’è tempo fino al 3 Novembre per inviare i propri progetti. Poi si aprirà la fase di valutazione che prevede screening delle candidature da parte degli organizzatori, votazione online e intervento di una giuria di esperti. In palio 100mila euro.

 

Bando MIUR Smart Cities and Social Innovation http://www.istruzione.it/web/ricerca/dettaglio-news/-/dettaglioNews/viewDettaglio/21306/11213

Bando che scade il 7 dicembre e mette a disposizione finanziamenti per progetti di innovazione sociale presentati da giovani under 30, finalizzati allo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative nei seguenti ambiti: sicurezza del territorio, invecchiamento della società, tecnologie per il welfare e l’inclusione sociale, domotica, giustizia, scuola, waste management, salute, trasporti e mobilità, logistica last-mile, smart grids, architettura sostenibile e materiali, cultural heritage, gestione risorse idriche, tecnologie del cloud computing per lo smart government. Il finanziamento massimo per ogni progetto è di 1 milione di euro, di cui all’80% erogati a fondo perduto. Qui in Via Ampere abbiamo organizzato un ciclo di incontri di presentazione del bando, per stimolare la generazione di idee relative a servizi collaborativi. Se ne avete di buone, fatevi sentire!

 

Prendi parte al cambiamento https://prendipartealcambiamento.ingdirect.it/officina-cambiamento-regolamento.php

Concorso promosso da ING Direct con la collaborazione del Gruppo Sole 24 Ore e H-Farm. Per progetti che applicano le nuove tecnologie (web, digital e new Media) alle eccellenze imprenditoriali e creative d’Italia. Questi gli ambiti di riferimento: arte e cultura, moda e design, cucina e alimentazione, ambiente e sociale, formazione e informazione. Il concorso chiude il 17 dicembre. Anche qui, in palio 100mila euro (che andranno per l’85% alla startup selezionata e per il 15% ad H-Farm, in cambio di servizi di incubazione).

 

Make a Change. Concorso per nuovi  imprenditori sociali http://www.makeachange.it/bel-lavoro-mondo/lavoro-piu-bello.asp

Il concorso “Il più bel lavoro del mondo” è una competizione promossa annualmente dall’associazione “Make a Change” rivolta a tutti coloro che propongono una business idea finalizzata allo sviluppo e avvio di una impresa a scopo sociale sul territorio italiano. Per l’edizione di quest’anno, si accettano candidature fino al 21 dicembre. In palio in premio da 30 mila euro per il progetto vincitore e un affiancamento professionale per i 5 team finalisti. Tutte le info qui http://www.makeachange.it/bel-lavoro-mondo/come-partecipare.asp

 

CHANGEMAKERS FOR EXPO MILANO 2015 http://changemakers.expo2015.org/

CHANGEMAKERS FOR EXPO MILANO 2015 è un programma di accelerazione di impresa legato alle sfide di Expo Milano 2015, pensato per giovani talenti under 30 che vogliono cambiare il mondo. Assieme a Expo 2015 e Telecom Italia, cerchiamo changemakers con un’ambizione: dar vita a un’impresa digitale di successo che abbia un impatto positivo sulla vita di almeno un milione di persone. I migliori dieci team verranno inseriti in un impegnativo percorso gratuito di accompagnamento manageriale di 8 settimane, che si terrà a Milano tra marzo e aprile 2013. Durante questi due mesi, i changemakers selezionati vivranno e lavoreranno a stretto contatto tra loro e potranno avvalersi dell’esperienza di 16 docenti e 50 mentor: esperti, professionisti, manager, creativi di riconosciuta competenza. Alla fine del periodo di accelerazione i progetti più innovativi e scalabili saranno presentati a una platea di potenziali investitori e partner aziendali in grado di garantirne una piena implementazione. Per favorire la partecipazione dei talenti più validi, tutti team  selezionati godranno della copertura dei costi di vitto e alloggio, per tutte le 8 settimane di laboratorio. La call for ideas è aperta fino al 31 dicembre. Che aspettate?

Category:
  Impact Investing
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply