Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale

By Elena Merlo 3 anni agoNo Comments
Home  /  Impresa Sociale  /  Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale
Salone della CSR-IS

Si apre domani a Milano l’edizione 2015 del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, il più importante evento in Italia dedicato ai temi di responsabilità d’impresa e innovazione sociale. Il Salone si svolgerà presso l’Università Bocconi il 6 e 7 ottobre e coinvolgerà imprese, associazioni non profit, startup, Pubbliche Amministrazioni, comunità scientifica e un pubblico attento a principi e valori della Corporate Social Responsibility.
Questa edizione 2015 ha l’obiettivo di indagare la passione e l’ispirazione che stanno alla base delle scelte delle imprese e delle organizzazioni responsabili, con un programma culturale che comprende oltre 50 tra seminari, workshop e tavole rotonde.

Avanzi – Sostenibilità per Azioni, partner per l’Innovazione Sociale del Salone, propone quest’anno due diversi appuntamenti. Il primo incontro di martedì 6, alle ore 11.30, verterà sul ruolo sociale dell’impresa al fine di definire come questo si possa concretizzare nei processi di cambiamento e di indagare su come creare valore condiviso e rimettere al centro il valore delle relazioni sulla via di una nuova economia.

Mercoledì 7, alle ore 14, il secondo appuntamento: Collective Impact, una riflessione sulla necessità, di fronte a problemi sociali complessi, della collaborazione di soggetti diversi affinché l’impatto del loro intervento sia efficace. All’incontro i relatori analizzeranno le opportunità di collaborazione tra imprese, policy maker e attori dell’innovazione per generare impatto sociale e le possibili partnership tra soggetti diversi che, agendo in modo coordinato, coeso e inclusivo, riescano a generare un impatto significativo rispetto alle sfide poste dal sistema globale.

Nel tentativo di coniugare teoria e pratica, il Salone della CSR-IS 2015 propone anche il format Cantiere, degli incontri di 90 minuti finalizzati ad approfondire temi specifici e a produrre output concreti, delle attività interattive, come una mappa mentale tridimensionale e una performance teatrale sull’economia circolare, e la CSR Gallery, una mostra digitale dove conoscere meglio le organizzazioni protagoniste della terza edizione del Salone e i loro progetti, le loro idee e iniziative in tema di CSR e innovazione sociale.

Scarica qui il programma completo dell’evento

Categories:
  Impresa SocialeInnovazione di Impresa
this post was shared 0 times
 100

Leave a Reply