L’avanguardia della sostenibilità: quali trend per l’impresa del futuro?

By staff 3 mesi agoNo Comments
Home  /  Innovazione di Impresa  /  L’avanguardia della sostenibilità: quali trend per l’impresa del futuro?
davide bonazzi

L’introduzione degli SDGs nel dibattito sulle prospettive della sostenibilità d’impresa impone un ripensamento sul ruolo del settore privato rispetto alle grandi sfide globali del nostro tempo.

Da una parte, il potente framework dei Global Goal è entrato nella narrazione della sostenibilità di impresa e rappresenta oggi un quadro di riferimento per le attività di reporting (e di posizionamento di brand) di molti big player.

Dall’altra, molti indicatori non sono stati ancora raggiunti sia su scala globale, che nazionale e, in alcuni casi, anche i trend non sono positivi. In particolare, il percorso di transizione energetica, la lotta ai cambiamenti climatici, l’uso intensivo delle risorse naturali, le disuguaglianze economiche e di genere appaiono oggi obiettivi ancora molto lontani.

Ci troviamo in una situazione in cui gli attori economici, sociali e istituzionali dipendono l’uno dall’altro. In teoria, il massimo vantaggio per tutti si otterrebbe attraverso la collaborazione. In realtà, ciascuno cerca di massimizzare il vantaggio per sé – producendo in questo modo una situazione sub-ottimale per tutti.

In vista dell’edizione 2018 del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, noi di Avanzi abbiamo avviato una riflessione e ci siamo posti alcune domande di senso.

Se oggi gli SDGs non hanno prodotto un cambiamento reale nelle prassi, come possiamo immaginare un’impresa del futuro capace di raccogliere le sfide della sostenibilità? Quali modelli di impresa possono rispondere meglio ai bisogni e alle istanze di un cambiamento paradigmatico? È ragionevole continuare a porre l’enfasi sui miglioramenti nell’efficienza senza porsi il problema della scala e della capacità di carico del sistema? Il modello economico che ispira la stragrande maggioranza degli attori nel mercato è compatibile con l’obiettivo della sostenibilità?

Nel documento che segue trovate alcune possibile risposte.

Mercoledì 3 ottobre 2018 alle ore 10.30 all’Università Luigi Bocconi, insieme ad alcuni graditi ospiti, proveremo a disegnare nuove traiettorie di avanguardia della sostenibilità.

Scarica il documento

Photo credits: Davide Bonazzi

Category:
  Innovazione di Impresa
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply