In partenza un corso di formazione per la Gestione Sociale dei servizi abitativi

By staff 1 mese agoNo Comments
Home  /  Rigenerazione urbana  /  In partenza un corso di formazione per la Gestione Sociale dei servizi abitativi
gestione sociale

È previsto a novembre 2018 l’avvio del corso di formazione “Un toolkit per la Gestione Sociale dei servizi abitativi” focalizzato sulla gestione dell’housing sociale.

Il corso è promosso da Avanzi – Sostenibilità per Azioni, in collaborazione con Fondazione Housing Sociale e Cooperativa Dar Casa, soggetti che da anni lavorano su questi temi.

Il corso prende le mosse dal riconoscimento che la gestione efficace del patrimonio abitativo, sia per comparti di proprietà pubblica, che per insediamenti di housing sociale o di altre forme di offerta abitativa sociale, richiede una attenzione specifica agli aspetti di coesione, al trattamento anticipato dei conflitti tra vicini e con il soggetto gestore. Riconosciuta da Regione Lombardia con la legge 16/2016, la gestione sociale è componente essenziale del progetto abitativo, perché l’abitare è una esperienza sociale.

Obiettivo chiave del corso è trasferire e condividere competenze relativamente alla gestione sociale dei servizi abitativi, verso la promozione di un profilo professionale nuovo che riflette la dimensione integrata e place-based di questo ambito di gestione, a partire dal riconoscimento delle varie modalità con cui, nel tempo, la gestione sociale è stata intesa e attuata.

I moduli formativi si caratterizzano per l’approccio interdisciplinare e il taglio operativo, con l’obiettivo di fornire un vero e proprio toolkit. Lo svolgimento sarà improntato alla massima interazione, con testimonianze, visite a casi rappresentativi e project work.

Il corso è rivolto alle pubbliche amministrazioni, ai Piani di Zona, alle Agenzie Casa Regionali; a soggetti gestori privati (cooperative sociali, cooperative edilizie, etc.) e aspiranti soggetti gestori; a singoli professionisti che, pur con interessi e ruoli molto diversi, saranno accompagnati nello sviluppo delle competenze e nell’acquisizione degli strumenti chiave per l’attuazione di un progetto di gestione sociale.

Vuoi partecipare al corso? Per tutte le informazioni scrivi a formazione@avanzi.org

Scarica la brochure informativaScarica il modulo di iscrizione

Category:
  Rigenerazione urbana
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply