Organizzazioni non profit: confronto ed efficacia sul campo

By staff 6 anni ago2 Comments
Home  /  Valutazione di Impatto  /  Organizzazioni non profit: confronto ed efficacia sul campo
volontariato-matite

 

Un pool di organizzazioni non profit, due sfide chiave per il Terzo Settore italiano, efficienza e efficacia: come  misurarle, comunicarle ai propri stakeholder e potenziarle.

Dalla volontà di dare una risposta applicabile sul campo a queste domande nasce il Tavolo di Confronto che dal 2009 vede attive Airc, Aism, Cesvi, Lega del Filo d’Oro, Save the Children Italia, Telethon, Unicef Italia, Wwf Italia, con il supporto e il coordinamento di Avanzi.

Tre anni intensi di studio e confronto, di approfondimento e paziente sperimentazione, di continua tessitura fra prassi e innovazione, fra teoria e pratica.

E fra i risultati ottenuti un set comune di indici di efficienza applicato da tutte le  organizzazioni partecipanti, la definizione (in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia) di un framework di valutazione dell’efficacia delle organizzazioni non profit e le prime sperimentazioni della sua applicazione.

E ora il desiderio di consolidare e condividere questi primi risultati mettendoli a disposizione dei tanti attori che animano il mondo del Terzo Settore, discutendoli con gli interessati e applicandoli, applicandoli, applicandoli. Ma anche di far crescere la progettualità del Tavolo, confrontandosi su temi innovativi e affrontando nuove sfide: dal valore sociale a quello condiviso, dal dialogo con gli stakeholder alle esperienze più innovative di valutazione delle performance a livello internazionale.  Gli ingredienti per un lavoro interessante non mancano: con chi vorrà mettersi in gioco l’invito è per l’autunno!

Category:
  Valutazione di Impatto
this post was shared 0 times
 000

2 Comments

  • Elena Zanella scrive:

    BENE! ATTENDO L’AUTUNNO. GRAZIE E BUON LAVORO.

  • Ciao, a questo proposito noi Save the Children volevamo aggiungere che, all’interno del network CINI e insieme alle reti Associazione ONG Italiane e Link 2007- con il supporto del Politecnico di Milano – abbiamo avviato un processo di consultazione per far sì che anche l’Italia partecipi al processo internazionale sull’efficacia della società civile negli interventi di sviluppo, promosso dal Open Forum for CSO Development Effectiveness.
    Il 24 marzo 2011 abbiamo partecipato a Roma alla Giornata Nazionale dell’Efficacia, a cui hanno partecipato tutte le ONG italiane: i risultati di questa consultazione verranno resi pubblici in un evento che si terrà sempre a Roma nel prossimo ottobre, quindi… continuate a visitare i nostri profili social per tenervi aggiornati!

Leave a Reply