Creative Farm: ready to go!

By Elena Merlo 5 years agoNo Comments
Home  /  Cultura  /  Creative Farm: ready to go!

E’ tutto pronto, 10 valigie pronte per un viaggio tra i centri culturali più interessanti di tutta Europa grazie al Bando Mobilità Transnazionale, promosso da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, che permetterà a professionisti in ambito culturale di entrare in contatto con realtà internazionali di successo per poter sviluppare le proprie idee creative attraverso il confronto e la collaborazione.

Arci, esterni e Avanzi – Sostenibilità per Azioni hanno presentato il progetto Creative Farm con l’obiettivo di creare un concept/prototipo per lo sviluppo e la gestione di spazi ibridi dedicati alla cultura e alla creatività.

Attraverso Creative Farm, le organizzazioni partner intendono sviluppare conoscenza, capacità di gestione e reti transnazionali, prendendo spunto dalle più interessanti iniziative europee in grado di coniugare produzione e fruizione culturale, creatività con altre funzioni legate al lavoro, al tempo libero, la solidarietà e l’inclusione sociale. Il concept/prototipo si propone di fondere il mondo della cultura e dell’impresa offrendo un modello sostenibile da applicare ai centri culturali. Un luogo dove la produzione culturale si  unirà ad uno spazio di incubazione, uno spazio di  coworking e ad altri servizi  a disposizione per i cittadini. Il  progetto è stato articolato per lo sviluppo e la gestione di un concept innovativo, unico nel suo genere in Lombardia e in Italia, di spazio ibrido.

Ora siamo pronti a partire, le mete: Londra con la Chocolate Factory e Rinova, Barcellona con il Centre Cívic Convent de Sant Agustí, Malmo con Arduino Verkstad, Liegi  con Fédération des Maisons de Jeunes en Belgique Francophone, Ile de France con Federazione Francese delle Case della Gioventù e la Cultura, Belgrado con Omen Theatre, Marsiglia presso Villa Méditerranée, Hasselt con Z33 e infine Maastricht con Bureau Europa.

Seguite il diario di viaggio su creativefarmnetwork.tumblr.com: esperienze di viaggio, incontri ma anche di servizi, modelli di business, mostre, comunità libri ed eventi.

Category:
  Cultura
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply