Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale: ci siamo anche noi

By Elena Merlo 6 years agoNo Comments
Home  /  Innovazione di Impresa  /  Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale: ci siamo anche noi

Quali sono le nuove frontiere della responsabilità sociale d’impresa? Quali sfide deve saper raccogliere l’impresa che intenda focalizzarsi sulla creazione di valore in modo innovativo e sostenibile? Come collocarsi nel contesto sociale ed economico attuale, segnato dalla crisi di un modello e dal rimescolamento dei bisogni?

Le risposte stanno tutte in una ridefinizione del ruolo dell’impresa in attore e promotore di pratiche di innovazione sociale, l’impresa come nodo (e snodo) capace di creare e rafforzare nuove relazioni, collaborazioni, partnership che siano in grado di rispondere in maniera efficace e convincente alle istanze della collettività, anche attraverso lo sviluppo di un approccio a valore condiviso. Si tratta di rimettere al centro il fine ultimo di ogni impresa o iniziativa economica: quello di generare i presupposti per la creazione di valore, non necessariamente ed esclusivamente di tipo economico.

Attorno a questi temi si svilupperà il ragionamento proposto dal Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, il più importante evento in Italia dedicato all’evoluzione della responsabilità d’impresa verso scenari sempre più innovativi e sostenibili.

Avanzi – Sostenibilità per Azioni è partner scientifico dell’iniziativa, con un focus particolare sui temi dell’innovazione sociale. Tre i concetti centrali attorno a cui svilupperemo la riflessione: le opportunità offerte dall’innovazione sociale in un momento di grande cambiamento (e il conseguente ruolo dell’impresa all’interno di tale processo), l’importanza del “fare” attraverso azioni concrete, l’urgenza di una collaborazione attiva tra gli attori sociali più consapevoli e il ruolo delle istituzioni come promotori del cambiamento.

Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale è un momento di confronto caratterizzato dall’approccio interculturale, interdisciplinare, internazionale. È uno spazio dedicato alle imprese che hanno compreso l’importanza di fare CSR e innovazione sociale e a quelle che vogliono capire come un diverso approccio al business consente di trovare risposte concrete per superare la crisi. È un’occasione per imprese, PA, Terzo Settore ma anche per studenti, docenti, semplici cittadini per riflettere sul futuro o meglio sui futuri possibili.

Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale ha un programma culturale articolato e facilmente fruibile che ha l’obiettivo di far crescere la cultura in questo ambito, far emergere e valorizzare le esperienze esistenti in Italia, favorire il confronto tra esperienze italiane e iniziative di altri Paesi.

Vi aspettiamo quindi l’1 e 2 ottobre a Milano, presso l’Università Bocconi. Saremo presenti con un spazio nostro per entrambi i giorni: nella nostra area accadranno alcune cose, ci passeranno persone, presenteremo alcune realtà interessanti. Seguiteci sul blog, a breve arriveranno i primi aggiornamenti sul programma.

Category:
  Innovazione di Impresa
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply