Azione pubblica locale, tra fare e mettere in grado di fare

By Elena Merlo 3 settimane agoNo Comments
Home  /  Innovazione di Impresa  /  Azione pubblica locale, tra fare e mettere in grado di fare
azione pubblica

Martedì 1 e mercoledì 2 ottobre arriva a Milano l’edizione 2019 del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale. In programma 90 incontri, conferenze, laboratori per esplorare i territori della sostenibilità.

Avanzi anche quest’anno partecipa al Salone e propone un incontro su Azione pubblica locale, tra fare e mettere in grado di fare.

Discuteremo di un nuovo orizzonte nel rapporto imprese-territorio, ovvero dell’ampio campo di relazioni tra aziende, istituzioni e comunità locali nell’ambito del quale le imprese si fanno “pubblico”, cioè promuovono azioni e disegnano sistemi di interazione con altri soggetti: lo sviluppo territoriale, il welfare, la produzione e la fruizione culturale, i servizi ecosistemici etc. Nell’incontro si cercherà di rispondere ad alcune domande: un’impresa può configurarsi come soggetto abilitante di (politiche e) pratiche di sviluppo territoriale? Come passare da essere soggetto che si affianca all’attore pubblico a impresa capace di intercettare e capacitare le risorse territoriali, in una logica di azione diretta? Come valorizzare competenze, creare sinergie tra risorse e attori, innescare processi di sviluppo intorno a interessi comuni, aumentando l’impatto generato facendo leva sulla mobilitazione degli attori già attivi?

Noi di Avanzi abbiamo già provato a darci delle possibili risposte, raccolte in questo documento.

Vi aspettiamo mercoledì 2 ottobre 2019 alle ore 9.30 all’Università Bocconi, aula AS03.

Categories:
  Innovazione di Impresa, Sviluppo sostenibile
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply