Ricordiamo Maurizio Benedetti

By Elena Merlo 4 mesi agoNo Comments
Home  /  Notizie  /  Ricordiamo Maurizio Benedetti

Giovedì 11 luglio è mancato, a soli 63 anni, Maurizio Benedetti, presidente di Avanzi Sicaf EuVECA Spa, la società promossa da Avanzi per l’investimento a impatto sociale. Maurizio era stato eletto a capo del Consiglio di Amministrazione come indipendente; non era quindi, tecnicamente, un collega, era però di certo un amico.
Abbiamo conosciuto Maurizio quasi vent’anni fa, quando svolgeva il ruolo di Segretario del Comitato Etico del fondo BNL per Telethon, cui Avanzi SRI Research, l’agenzia di rating ESG che avevamo creato all’inizio degli anni 2000, forniva il proprio supporto consulenziale. Erano gli anni in cui la finanza sostenibile faceva i primi passi in Italia e tutti quelli che cercavano di promuoverla erano animati da un genuino entusiasmo e da una spinta etica molto forte. Forse anche per questo, fin da subito si è creato con Maurizio un rapporto di grande stima professionale ma anche di sincera simpatia sul piano umano. Rapporto che è rimasto vivo anche dopo la chiusura di quell’esperienza e anche dopo che si ritirò dall’attività lavorativa.
Quando, un paio di anni fa, abbiamo preso la decisione di costituire una società di investimento, abbiamo subito pensato a lui per la presidenza. Maurizio univa infatti ad una solida competenza tecnica, un raro rigore morale e una grande generosità d’animo. Si mise subito a nostra disposizione, senza chiedere nulla in cambio, e fino all’ultimo ha lavorato con attenzione, cura e dedizione.
Uomo di fede cristiana profonda, praticata con coerenza, concretezza e umiltà.
Lo ricordiamo con affetto anche per la sua gentilezza, la sua eleganza e la sua signorilità d’altri tempi.
Grazie di tutto, Maurizio; e che la terra ti sia lieve.

Category:
  Notizie
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply